domenica 26 febbraio 2023

BERLINO. IL VINCITORE DELL'ORSO D'ORO. PICCINO C., Nicolas Philibert, racconto la cura tra desiderio e umanità, IL MANIFESTO, 26.02.2023

 Quando ci incontriamo con Nicolas Philibert l’Orso d’oro è ancora una aspettativa. Sur l’Adamant, che lo ha vinto in uno dei migliori palmarès di ogni festival degli ultimi anni con la giuria presieduta da Kristen Stewart, era appena passato in concorso, quasi verso la fine: un delicato ritratto di una realtà di cura psichiatrica in un barcone sulla Senna, lungo il Quai de Repèe, che fa riferimento al Polo Psichiatrico del centro di Parigi. Lì pazienti e curanti si incontrano ogni giorno e vivono insieme una dimensione di scoperta attraverso la relazione umana, la cultura, la musica, i libri, i film.



lunedì 13 febbraio 2023

LA SCOMPARSA DI C. SAURA. SILVESTRI S., Addio Carlos Saura, con i suoi film sfidò Franco fino all’ultimo fotogramma, IL MANIFESTO, 11.02.2023

 Le atmosfere di Carlos Saura, scomparso all’età di novantun anni, sono irripetibili, i suoi primi film si sono contrapposti al franchismo con una evidenza senza proclami, ma delineando un preciso schema della società borghese, evocando i fantasmi del passato. «Un giorno Franco mi ricevette e mi disse: sarebbe più facile che mi puntassi direttamente una pistola, invece che provocarmi con i tuoi film» ci raccontò negli anni Settanta. Era già celebre maestro del cinema europeo, con un Orso d’argento vinto a Berlino per La Caccia (1965) dove i personaggi, un gruppo di ex combattenti franchisti durante la guerra civile si ritrovano per una partita di caccia al coniglio che finisce in una strage, un ferocissimo ritrovo di tre commilitoni appartenenti alla borghesia, come a rendere ancora più pressante una poetica buñueliana, sua materia di ispirazione. Fino ad allora si era fatto notare con il documentario Los Golfos (1959) su un gruppo di piccoli delinquenti, girato in esterni nella periferia madrilena, secondo le tendenze delle contemporanee nuove onde internazionali.



lunedì 6 febbraio 2023

ESTERNO NOTTE. PALANDRI E., Marco Bellocchio, Esterno notte, DOPPIOZERO, 27 giugno 2022

 L’ultimo film di Marco Bellocchio dedicato al rapimento di Aldo Moro, Esterno notte, è un capolavoro. Abbiamo avuto tante inchieste, interviste, libri di storia, tante cose le sappiamo e tante altre no, ma non è questo di cui si occupa il film.